Yoga. La sessualita’ e il suo opposto | Seminari di studio | Centro Natura | Bologna | 3 marzo 2019

Impossible Yoga e io saremo ospiti del Centro Natura di Bologna per un seminario di studio dal titolo “Yoga. La sessualita’ e il suo opposto“, il 3 marzo 2019 dalle 10 alle 13.30.

Indagheremo i saperi sessuali tra Occidente e Oriente, tra tendenze da un lato a ipersessualizzare e dall’altro a desessualizzare la sessualità.

È in questa lunga storia di liberazione e controllo del desiderio, tra sacro e proibito, tra erotismo e sessualità, nella quale l’umanità ha sviluppato rituali, prassi, mitologie e narrazioni, che si contestualizza anche la cultura tantrica e yogica.

Percorreremo l’ambigua relazione tra yoga e sessualità: gli antichi rituali di amplessi multipli e pratiche di matrice tantrica, come e quando questi ultimi incontrano gli yoga, in particolare l’Hatha Yoga di epoca medievale e che impatto tale incontro ha avuto sulle pratiche corporee e respiratorie, quanto vi è di sessuale nella cultura yogica dall’antichità alla contemporaneità.

Tutto questo alla luce di fonti storiche, in particolare Tantrāloka, Vijñānabhairava e Gheraṇḍa Saṃhitā, dei più recenti studi accademici su pratiche yogiche che in qualche modo abbiano relazione con la sessualità e degli studi neuroscientifici contemporanei, per arrivare alla pratica yogica in relazione all’identità di genere e agli orientamenti.

Per info e prenotazionihttps://centronatura.it/benessere-naturale/formazione/yoga-seminari-di-studio/

Pagina evento facebook: https://www.facebook.com/events/309308796376592/

Yoga, seminari di studio